
Lunedì 20 gennaio sarà inaugurato il mercato in via Spino, un progetto che ha impegnato a lungo l’amministrazione, e che si inserisce in un progetto urbanistico di respiro ben più ampio, coinvolgendo la riorganizzazione degli spazi della Malpensata e di Piazzale Alpini.
Perchè non approfittare dell’occasione per promuovere la mobilità dolce, rivitalizzando il quartiere Canovine? Tutto sommato l’area del mercato si trova a circa 2 km dal Centro, percorribili in meno di 10 minuti, per la maggior parte su percorsi protetti o poco trafficati.
Proponiamo qui un percorso che collega l’appena rinnovato piazzale Alpini con l’area mercato in via Spino. Il percorso attraversa la ciclabile di via Paleocapa fino all’incrocio con via Autostrada, proseguendo poi in via Magrini, via Lotto, via dei Carpinoni e via Spino.
Il percorso non è perfetto, in particolare risulta critico l’attraversamento di via Autostrada (in quanto è necessario utilizzare l’attraversamento pedonale ed inserirsi in via Magrini). Piccoli interventi da parte dell’amministrazione potrebbero renderlo agevole per tutti, limitando il traffico veicolare e valorizzando un’area “periferica”.
In generale, ci piacerebbe che nello sviluppo di ogni progetto urbanistico di grande portata come questo, si integrino operazioni a sostegno della mobilità sostenibile: i dettagli fanno la differenza sulla qualità dell’infrastruttura, e interventi che permettano di favorire la mobilità sostenibile ben integrati con la progettazione urbanistica sono più efficaci ed economici di interventi correttivi successivi.
ATTENZIONE! Per quanto si sia cercato di preferire piste ciclabili o zone 30, alcuni tratti prevedono il passaggio su strade trafficate, è quindi raccomandata prudenza.
Lascia un commento