Bike2market (in via Spino)

Lunedì 20 gennaio sarà inaugurato il mercato in via Spino, un progetto che ha impegnato a lungo l’amministrazione, e che si inserisce in un progetto urbanistico di respiro ben più ampio, coinvolgendo la riorganizzazione degli spazi della Malpensata e di Piazzale Alpini.

Perchè non approfittare dell’occasione per promuovere la mobilità dolce, rivitalizzando il quartiere Canovine? Tutto sommato l’area del mercato si trova a circa 2 km dal Centro, percorribili in meno di 10 minuti, per la maggior parte su percorsi protetti o poco trafficati.

Proponiamo qui un percorso che collega l’appena rinnovato piazzale Alpini con l’area mercato in via Spino. Il percorso attraversa la ciclabile di via Paleocapa fino all’incrocio con via Autostrada, proseguendo poi in via Magrini, via Lotto, via dei Carpinoni e via Spino.

Il percorso non è perfetto, in particolare risulta critico l’attraversamento di via Autostrada (in quanto è necessario utilizzare l’attraversamento pedonale ed inserirsi in via Magrini). Piccoli interventi da parte dell’amministrazione potrebbero renderlo agevole per tutti, limitando il traffico veicolare e valorizzando un’area “periferica”.

In generale, ci piacerebbe che nello sviluppo di ogni progetto urbanistico di grande portata come questo, si integrino operazioni a sostegno della mobilità sostenibile: i dettagli fanno la differenza sulla qualità dell’infrastruttura, e interventi che permettano di favorire la mobilità sostenibile ben integrati con la progettazione urbanistica sono più efficaci ed economici di interventi correttivi successivi.

Seguici su Facebook!

ATTENZIONE! Per quanto si sia cercato di preferire piste ciclabili o zone 30, alcuni tratti prevedono il passaggio su strade trafficate, è quindi raccomandata prudenza.

photo by wittco.gmbh

Unisciti alla discussione

2 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: