Settembre 2022. Inizia l’anno accademico, per la prima volta al 100% in presenza dopo tanto tempo. Quale migliore occasione per rilanciare il bike2school e il bike2work?
L’università di Bergamo ha rinnovato l’impegno a sostegno della mobilità ciclabile durante la Settimana Europea della Mobilità 2022 con 3 eventi tematici con ospiti di grande spessore.
Il gruppo Bike2unibg ha voluto riproporre l’esperienza del Guerrilla Wayfinding, preparando più di 20 cartelli con indicazioni per destinazioni urbane ed extraurbane e l’indicazione dei tempi di percorrenza in bicicletta.
Inoltre, insieme a FIAB-Bergamo Pedalopolis è stato proposta la consulenza bike2work per studenti e dipendenti, diffondendo buone pratiche e consigli su come iniziare a muoversi in bici (vedi l’articolo sul bike2work a questo link).
C’è ancora tantissima strada da fare per rendere a misura di bicicletta i campus dell’Università e le strade che li circondano, ma la volontà di cambiamento c’è, e si spera possa concretizzarsi sempre più spesso in eventi concreti.










