Nonostante qualcosa si muova, Bergamo ha ancora molta strada da fare per diventare una città universitaria a misura di bicicletta.
Una strategia efficace per accelerare il cambiamento è quella di copiare chi fa meglio di noi! Ecco 5 best practices italiane che potrebbero essere replicate rapidamente anche in UNIBG per rendere l’Ateneo Bergamasco più accessibile alle biciclette
- Velostazioni Leonardo e Bovisa (POLIMI, Milano). Questi spazi permettono alla comunità del Politecnico di parcheggiare bici e monopattini in modo sicuro, con anche la possibilità di ricarica e con attrezzi a disposizione per piccole riparazioni.

2. Ciclo-officina via Branze (UNIBS, Brescia). Uno spazio a disposizione di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo per effettuare riparazioni sulla propria bicicletta condividendo esperienze e competenze.

3. Alma-Bike (UNIBO, Bologna). Il progetto mette a disposizione degli studenti 600 biciclette dal design personalizzato, di cui 50 integrate da sensori ambientali, al fine di monitorare l’impatto dell’awareness sulla qualità dell’aria nell’uso della bicicletta nello spostamento casa-lavoro.

4. Biciclette per il personale (UNIMIB, Milano). L’università mette a disposizione 75 biciclette al personale per gli spostamenti nel campus.

5. Green Lane Project (Liceo Lussana, Bergamo). Progetto sviluppato insieme agli studenti per la mappatura dei migliori percorsi ciclabili verso l’Istituto, con indicazione dei tempi di percorrenza.

E l’Università degli studi di Bergamo? C’è ancora molto da fare, ma nel corso degli anni sono stati avviati diversi progetti dedicati alla ciclabilità, a partire dall’organizzazione di Living Lab sulla mobilità sostenibile, passando per l’organizzazione di incontri e seminari di sensibilizzazione, al lancio nel 2019 di un progetto pilota di e-bike in comodato d’uso per docenti e dipendenti, e a sconti per il bike sharing (10€/anno se abbonati ATB) per studenti e dipendenti. Ora serve dare continuità all’azione, in un continuo dialogo con la cittadinanza, le istituzioni e altri stakeholders.